AFFINAZIONE & RECUPERO

Il partner ideale per gli investimenti e non solo

fusione

La fusione è la prima fase di questo laborioso processo. I metalli preziosi, provenienti dal banco metalli, dopo essere stati numerati e registrati, vengono fusi in un crogiolo ad altissime temperature.

sgranatura

Il metallo fuso viene colato in una vasca d’acqua fredda, dove avviene il processo di solidificazione in scaglie.

DISSOLUZIONE

Le scaglie vengono trasferite in una grande vasca e disciolte in un composto chimico. Nella prima fase, i fiocchi vengono disciolti a freddo, quindi riscaldati per scioglierli.

AFFINAZIONE & RECUPERO

precipitazione e filtrazione

Il metallo viene filtrato e separato delle impurezze liquidi, di seguito il lavaggio con acqua

seconda fusione

In questa fase l’oro, ormai purificato, viene fuso nuovamente e poi colato nelle forme per dar vita a lingotti, barre o lamine.

Lingotti, Barre e Lamine

In questa fase l’oro, ormai purificato, viene fuso nuovamente e poi colato nelle forme per dar vita a lingotti, barre o lamine.

TUTTE LE FASI

Affinazione & recupero
L'affinazione dei metalli preziosi è un processo di purificazione altamente specializzato che richiede competenze tecniche e tecnologie avanzate per ottenere una purezza elevata pari ad almeno il 999,5%. L'azienda processa e affina una vasta gamma di materiali, tra cui scarti provenienti dalle industrie orafe e gioielliere, lavorazioni industriali, oreficeria riciclata e barre dorè provenienti dall'industria mineraria. Grazie al loro servizio eccezionale e tempestivo, EGM S.p.A. rappresenta una scelta affidabile per coloro che desiderano ottenere metalli preziosi puri e di alta qualità.

FUSIONE

La fusione del oro è un processo che consiste nel riscaldare il metallo fino a raggiungere il punto di fusione, che è di circa 1064°C. Il metallo viene fuso in un crogiolo in grado di sopportare alte temperature, può avvenire tramite l’utilizzo di un forno ad induzione o tramite la combustione di gas.

SGRANATURA

Consiste nel ridurre il metallo prezioso in granuli di dimensioni uniformi. Ciò viene generalmente effettuato tramite l’utilizzo di una vasca d’acqua fredda, dove avviene il processo di solidificazione in scaglie. I granuli ottenuti sono finalmente utilizzati nell’affinazione del metallo.

DISSOLUZIONE dell'oro

Processo che consiste nel far sciogliere il metallo in un opportuno agente ossidante come l’acqua reggia. Questo processo è fondamentale nella raffinazione dell’oro, in quanto consente di separare il metallo dalle impurità che si trovano all’interno della sua lega. Una volta che l’oro è stato sciolto, si può procedere alla successiva fase di estrazione del metallo dalle soluzioni ottenute mediante l’utilizzo di agenti riducenti o di elettrolisi.

PRECIPITAZIONE E FILTRAZIONE

Dopo il processo di dissoluzione, La soluzione viene quindi filtrata per rimuovere le particelle solide che si sono separate durante la dissoluzione, come ad esempio i residui di materiale organico o di altre impurità. Questo processo di filtrazione permette di ottenere una soluzione di oro purificata che può essere successivamente lavorata per produrre lingotti o altri prodotti finiti.

Seconda Fusione

In questa fase l’oro, ormai purificato, viene fuso nuovamente e poi colato nelle forme per dar vita a lingotti, barre o lamine.

Lingotti, Barre e Lamine

Consiste nella realizzazione di lingotti, lamine e barre. Su tutti i prodotti, che hanno una purezza di oro pari a 999,5 parti su 1000, vengono impressi il numero di serie, il timbro EGM S.p.A. o, su richiesta, quello del cliente, e il grado di purezza; un certificato di garanzia ne attesta inoltre qualità e peso. Per soddisfare le esigenze di tutti gli investitori, la gamma di prodotti è disponibile nei formati da 2, 5, 10, 20, 1 Oz., 50, 100, 250, 500, 1000 grammi, fino alla barra da fusione.

Tutti sono disponibili e consegnati a scelta del cliente, con o senza custodia e/o confezione regalo (blister o scatolo).